Una delle preoccupazioni più grandi che avrai nel momento in cui decidi di aprire un blog è essenzialmente quella di non sapere cosa scrivere… o meglio: quella di essere convinto di non sapere cosa scrivere.
Blocchi “psicologici” del tipo:
- Cosa posso scrivere?
- Io non sono capace di scrivere quindi non avrebbe senso
- Il mio settore è differente
- I miei prodotti sono troppo tecnici
- Cosa posso mai raccontare sui miei prodotti?
…sono all’ordine del giorno ed è normale che tu ti senta travolto da queste domande.
Quello che desidero trasmetterti in questo post è come poter spazzare via tutte queste pippe mentali e fare in modo che la domanda “cosa posso scrivere sul blog” non ti sfiori più la mente. Da subito.
Per fare questo, oggi ho deciso di prendere come esempio un articolo di Gabriele Ravaglia, uno dei primissimi clienti di BlogVendita, il quale, durante uno dei nostri primi incontri mi prese in un angolo e mi disse:
—————
“Ale, ma che cacchio posso scrivere nel blog sul caffe’?
Boooo….qualcosa mi verra’..”
————–
Giusto per farti vedere cosa è successo dopo 6 mesi ecco la sua risposta:
La domanda “cosa devo scrivere sul blog” trova risposta nel momento in cui sei riuscito a comprendere COME devi utilizzare un blog per vendere e per prendere un vantaggio “sleale” nei confronti dei tuoi competitors.
Gabriele ha capito molto velocemente che per essere un eccellente venditore di prodotti da torrefazione non occorre essere dei laureati in chimica con conoscenze da scienziati; esiste un modo di comunicare con i potenziali clienti che va al di là della pura “spiegazione tecnica” del prodotto;
Nell’analisi contenuta in questo articolo, Gabriele è riuscito a trasmettere tanto di quel valore di quella che è la sua professione che probabilmente qualcuno diventerà suo cliente senza nemmeno conoscerlo di persona o, ancor meglio, senza nemmeno chiedergli “il preventivo” o la “scheda tecnica” dei suoi prodotti;
La domanda “cosa devo scrivere sul blog” è una domanda che trova una risposta in quell’articolo.
Sono convinto che queste mie riflessioni (che ho cercato di tradurti in pratica facendoti vedere l’articolo del blog di Gabriele) ora ti hanno dato qualche spunto in più per provare a trovare una risposta alla domanda “cosa devo scrivere sul blog” che sicuramente ti sei già fatto.
Come ti sarai accorto, queste NON sono informazioni tecniche…non sono “trucchi da programmatore”; questi sono consigli che ti posso dare dopo ANNI di TEST e dopo ANNI di risultati analizzati a fondo.
Questo è quello che io considero il vero “valore aggiunto” dei contenuti di Blogvendita che, oltre ad essere un vero corso tecnico dedicato a chi parte da livello ZERO, è soprattutto un corso che ti spiega nel dettaglio COME utilizzare un blog; questi dettagli, presi tutti insieme, sono gli ingredienti che posso decretare il successo del tuo blog e il fallimento dei siti “vetrina” che servono solo come orgoglio personale per gonfiare l’ego degli imprenditori italiani che voglio vedere la FOTO della propria Azienda in HomePage.
6/7 anni fa anch’io ero uno di questi….poi fortunatamente ho incontrato persone MOLTO più preparate di me sull’argomento che mi hanno (grazie al cielo) raddrizzato la spina dorsale strada facendo.
Tutto quello che devi fare, è andare su http://www.blogvendita.com e seguire con attenzione il video di Frank Merenda che ti spiega tutto quello che ruota intorno al successo dei suoi Blog.
Te l’avevo detto che la domanda “Cosa devo scrivere sul blog” avrebbe avuto una risposta….:)
Buon Lavoro.
Alessandro
by
ripeto commento dell’articolo di Gabri Ravaglia – di tutti gli articoli di Gabri con la i – “porka vacca”, che discepolo , Frank” – sono 3 ore che leggo, tre e mezza, (caffe – tapparelle – calcare – Star-coso……) e sono sempre più ammutolita, è molto difficile farmi stare zitta, molto. Non mi viene nemmeno un commento degno di tutto quello che ho letto sta sera. Non mi viene. Quindi , niente commento.
Ciao, non ho capito se è una cosa positiva….ma spero di si…:)
Ciao!
Io non posso scrivere cose riguardanti i prodotti della mia azienda, e quando ho aperto il blog mi sono chiesto anche io: “Ed ora che scrivo?”
Poi mi sono accorto che le idee saltano fuori anche troppo velocemente, tanto da superare nettamente il tempo a disposizione per tradurle in articoli.
La chiave di volta penso sia la passione, se quello di cui scrivi ti appassiona é impossibile non sapere cosa scrivere.