Come aumentare i clienti con il blog

Ciao,

In questo articolo voglio condividere con te un caso reale di una persona che ho conosciuto circa 1 anno fa. Questo professionista ha capito alla perfezione come sfruttare un blog creato con le giuste linee guida; senza rendersene conto infatti, in circa 3 anni ha letteralmente stravolto il suo modo di lavorare.

Sto parlando di uno stimato avvocato (del quale non faro’ il nome per motivi di privacy) che circa 3 anni fa ha iniziato la sua avventura con il blog. E’ nato per gioco, e in questo è stato molto sincero quando l’ho conosciuto.

Questo avvocato ha avuto un’idea tanto semplice quanto efficace: anzi, oserei dire maledettamente efficace. Ha deciso che avrebbe realizzato un blog per un motivo molto particolare; infatti, quando ha dato vita al blog, non avrebbe mai immaginato che nel giro di 3 anni avrebbe ottenuto i risultati che tra poco ti svelero’.

Qual’è stato questo motivo? cosa avrà mai scoperto?

Devi sapere che uno dei problemi più grossi di uno studio legale è quello di gestire i documenti (le prove) che i clienti hanno e che devono esibire nel momento in cui gli vengono richiesti dalle circostanze; partendo dal presupposto che non tutti i suoi clienti hanno dimestichezza con il pc, le email e i sistemi online in generale, ecco che è arrivata l’idea che poi si è rivelata vincente.

Il nostro amico avvocato ha fatto questo ragionamento: “se io creo un post sul mio blog, nel quale spiego nel dettaglio come si devono salvare, gestire, comprimere e inviare i documenti al mio studio, probabilmente la prossima volta che devo spiegare ad un cliente come mandarmi i documenti gli posso inviare il link a questo mio post.”

Idea complessa? no vero? ora immagina che questa situazione si presentava QUOTIDIANAMENTE nel gestire i rapporti con i propri clienti; ogni giorno, il nostro avvocato, nel momento in cui arrivava a parlare dell’invio dei documenti per preparare le cause, le difese, le denunce ecc ecc, non faceva altro che prelevare il link del post e inviarlo ai propri clienti.

Questa mossa sai cosa gli ha portato?

  • decine di ore all’anno risparmiate nel ripetere sempre da capo le spiegazioni ai clienti
  • eliminazione dei problemi di ricezione dei documenti nei formati sbagliati
  • basta documenti mancanti per la stesura delle pratiche
  • basta file alla posta per andare a ritirare raccomandate tutti i giorni
  • velocità di ricezione dei documenti
  • soddisfazioni dei clienti nell’avere le procedure così chiare

Poi cosa ha fatto il nostro avvocato? non contento di questa sua grandissima trovata, si è messo a realizzare delle mini guide per spiegare proprio tecnicamente ai suoi clienti cose utili del tipo:

  • come comprimere una cartella di documenti
  • come salvare documenti in pdf
  • come scannerizzare dei documenti
  • ecc ecc…

Si è creato quindi una sequenza di post che risolvevano dei problemi apparentemente semplici ai clienti (e suoi perchè non aveva mai i documenti corretti) e le ore risparmiate sono sempre andate in aumento.

I clienti si sono da subito sentiti più “coccolati” e questo ha contribuito a creare maggiore legame tra loro e l’avvocato.

Questo gli ha consentito di acquisire nuovi clienti con il blog. Si è fermato qui? Secondo te?

 

Poi arrivo’ l’idea che gli fece definitivamente capire quanto potente fosse quello che aveva fatto; l’Avvocato si rese subito conto che una delle cause di maggior “attrito” e “diffidenza” da parte dei potenziali clienti nella scelta del proprio legale difensore era l’assoluta mancanza di informazioni su quali sarebbero state le loro spese nello scegliere un avvocato rispetto ad un altro.

Infatti, una delle cose più difficili nella scelta di uno studio di avvocati rispetto ad un altro è la reale paura di prendere delle “salassate” micidiali per quanto riguarda le parcelle; è un problema reale, sentito….e il più delle volte, per un potenziale cliente,  è sufficiente avere chiaro questo concetto per decidere di dare il mandato ad uno o l’altro.

Ecco che il nostro avvocato ha pensato bene di sfruttare questo problema (molto sentito) per portare i potenziali clienti a decidere inconsciamente che il suo studio era il Partner ideale per loro; ha creato un lungo articolo dove, prendendo spunto dalla preoccupazione per l’ammontare delle spese giudiziali, ha snocciolato TUTTI i tipi di incarico che lui avrebbe potuto accettare dai suoi clienti.

Non solo. Non si è fermato qui. E’ arrivata la stoccata finale.

Il professionista ha creato un profilo di incarico che consente di andare ESCLUSIVAMENTE  a percentuale sull’importo che verrà corrisposto con la vittoria della causa. Questa proposta ha generato veramente molto interesse intorno alla sua attività.

Infatti, in questo caso, l’avvocato ha avuto degli “effetti leva” molto potenti:

  1. ha dato dimostrazione di forza chiedendo il pagamento della parcella SOLO in caso di vittoria della causa
  2. ha tranquillizzato il cliente che puo’ prendere cosi’ forza nel decidere di portare avanti la causa fino in fondo
  3. ha dimostrato di saper accettare il rischio e di essere sicuro dei propri mezzi

A questo punto nella testa del cliente si sono piantati 2 chiodi fissi:

  • quello di essere tranquillo con le spese che dovrà sostenere, e SOLO questo è sufficiente per scegliere lui come avvocato
  • quello che l’avvocato, essendo pagato solo a “vittoria”, ce la metterà tutta per vincere la causa assegnatagli.

Quello che ti ho appena scritto, sembra una delle cose più facili del mondo vero? Si…facili fino a quando qualcuno non ti fa ragionare sulla cosa.

Acquisire nuovi clienti con un blog è una delle cose che danno più soddisfazione in assoluto.

 

Gli effetti benefici di un blog impostato in questo modo non sono solo quelli che ti ho elencato sopra; devi pensare infatti che la maggior parte dei clienti che arriva nello studio del nostro amico avvocato è già molto istruito sui metodi di lavoro suoi e del suo studio; questo genera 2 grandi vantaggi al professionista:

  1. il cliente gli fa “perdere” meno tempo in futili spiegazioni in quanto sa già molto avendo letto il blog
  2. la trattativa per acquisire l’incarico è totalmente in discesa e si riduce, a volte, in una formalità burocratica in quanto la decisione è già stata presa prima di entrare nello studio. Tutto questo grazie alle informazioni “intelligenti” presenti nel blog.

Ora ti do un dato che ti farà rabbrividire….

Oggi, a distanza di 3 anni dall’avvio del blog, lo studio dell’avvocato in questione (se mi darà l’ok aggiornero’ questo post con il link al suo blog), lavora al 75% con clienti provenienti dal blog. Non so se hai letto bene: 75% di clienti provenienti dal blog.

Questa è una cosa che mi ha fatto molto riflettere in quanto è un dato spaventoso che ha superato tutte le mie più rosee aspettative.

Ecco perchè avere un blog, rispetto ad un classico sito istituzionale fatto da una web agency che pensa solo alla grafica e alle 1000 funzioni che non userai mai, è una delle mosse vincenti che puo’ fare svoltare la tua attività.

Avere un blog vuol dire COMUNICARE con i tuoi clienti o potenziali clienti; vuol dire dare valore a moto perpetuo e far lavorare il blog per te. Un sito istituzionale, come il 95% dei siti in circolazione, vuol dire avere una brochure online con un potenza di fuoco pari ad una carabina senza munizioni.

Tu ti fai fare il MEGA sito dalla MEGA web agency della tua zona, famosa per avere i migliori grafici/creativi/inventori/tecnici della città, e poi ti chiedi perchè hai speso un botto di soldi e non hai preso nemmeno un cliente. Il perchè ho cercato di spiegartelo in questo post.

Non tutte le web agency per fortuna sono così; molte sono ormai “attrezzate” con professionisti all’interno che cercano di andare in questa direzione.

Che tu faccia fare il tuo blog ad una web agency, oppure che tu te lo faccia da solo, DEVI avere chiare in testa le linee guida che possono trasformare il tuo blog in una vera macchina genera soldi; tutto quello che ti serve sapere lo puoi trovare nel corso BlogVendita:

http://www.blogvendita.com

Un corso nato da persone che utilizzano i blog per generare risultati MOLTO importanti e che, al contrario dei sedicenti GURU del settore (dicono loro), sono sotto gli occhi di tutti.

Vai sul sito, registrati, e segui tutto quello che ti viene spiegato all’interno; ricorda che avere un vantaggio ENORME rispetto ai tuoi competitor è possibile e soprattutto puoi essere tu l’artefice del tuo progetto online, con una spesa veramente ridicola.

Tutto cio’ di cui hai bisogno lo trovi su http://www.blogvendita.com.

Aumentare i clienti con un blog è sicuramente alla tua portata.

 

Buon Lavoro.

Alessandro

Facebooktwittergoogle_plusmailby feather

4 pensieri su “Come aumentare i clienti con il blog

  1. è sia! sono cotta! i neuroni friggono, pero si stanno moltiplicando, almeno lo voglio credere – FINALMENTE IL PROCESSO SI STA INVERTENDO!

  2. Ciao Alessandro, fantastico questo articolo! Frank continua a ripetere “il mio settore è differente” è una palla colossale! Quanto ha ragione! Ma è fantastico ciò che ha fatto questo avvocato! Me lo devo rileggere troppo importante, troppi spunti. Grazie a te e a tutto il team di Frank. Ciao Daniele Cescon Wellness Consultant Herbalife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *